Musicalizadores

dalle milonghe del mondo

La musica che ci accompagna

Amano ricercare negli archivi musicali e spesso scoprono interpretazioni inedite per molti di noi, passano ore ad ascoltare brani, a comporre tandas, assemblandole con raffinato gusto, comunicano con la pista con magica sensibilità, irresistibile, molti di loro passano tanti giorni lontani dalla propria città, contesi dalle milonghe di tutta Europa per rendere unica ogni serata, che sanno condurre ed interpretare con personalità, sono i nuovi artisti del tango, i Musicalizadores.

collaborazioni

Musicalizadores dei nostri eventi

Lua Tango

Italia | Portogallo

Lua è italiana ma vive in Portogallo. Incontrarla e vederla ballare è un piacere per gli occhi mentre ascoltare le sue selezioni musicali è un piacere per lo spirito e per il corpo. Per lei ogni milonga è unica. Ogni tanda racconta una storia. Ogni musica le ricorda momenti ballati e vissuti. 

Oggi, la sua selezione musicale riflette i gusti di tutte le persone che ha conosciuto nel tango. Dal 2016 organizza una milonga in un piccolo caffè del Bairro Alto a Lisbona (“Tango Irreal”) e musicalizza in varie milonghe regolari in Portogallo e all’estero. E’ invitata a importanti raduni raduni milongheri (“A Promotora” 2003 e “Ensueños” 2017).

Paolo “Monty” Cesaretto

Italia

Si avvicina al tango nel 2006, e nel 2009 intraprende il primo di numerosi viaggi a Buenos Aires dove resta affascinato dalla storia delle orchestre. Nel 2010 esordisce alla consolle nella storica Milonga Brava di Genova. 

Musicalizza nelle più famose milongas del centro nord Italia e a numerosi eventi e milongas in Italia e in Europa. Le sue selezioni sono fortemente influenzate dalla pista. Adora creare un’onda, fatta di contrasto tra ritmico e melodico. Non disdegna qualche piccola incursione tra le orchestre moderne o della guardia vieja… ma ha “los ‘40 en el corazon”.

Luis Alberto Rojas

Argentina
Argentino, re della pista nelle migliori milongas di Buenos Aires. Il suo cuore batte “al compás del tango”. Luis balla, insegna e musicalizza con l’energia positiva che lo contraddistingue. Per la seconda volta a Cagliari, per offrirci le sue selezioni musicali porteñissime.

Olivier Constant

Francia

Ballerino di tango argentino da oltre 20 anni, Olivier ha trovato nella selezione della musica per la milonga un modo per approfondire la sua passione per questa danza. 

E’ costantemente  invitato come DJ a molti dei migliori raduni in Europa e negli USA. Con la sua verve, la sua fantasia, la sua ironia e con la sua professionalità e l’estensione del suo repertorio di tango, sa rendere le serate dei momenti di pura gioia.

Milena Lanza

Italia

incontra il tango circa 22 anni fa, direttamente a Buenos Aires dove si è recata per molti anni con regolarità, studiando con i più qualificati maestri e ha seguito seminari specifici per musicalizador con Osvaldo Natucci e Damian Boggio. Vive a Bari (Italia) dove si è occupata già dal 2005 di divulgare il tango tradizionale sia tramite l’insegnamento che con l’organizzazione di milonghe ordinarie ed eventi tango, nonché con proposte musicali ispirate alle milonghe portenas. È un’assidua frequentatrice di raduni milongheri in tutta Europa condizione che le consente di sviluppare l’osservazione della pista alle scelte musicali. Grande estimatrice dello stile tradizionale, propone perlopiù la musica dell’ “epoca de oro” senza trascurare temi degli anni trenta e cinquanta, in un mix ricco di ritmo ed armonia.

Rita Rolando

Italia

Rita inizia a ballare il tango in modo costante nel 2012 e già dal principio si appassiona al tango in tutti i suoi aspetti: musica, danza, letteratura, cultura e stile di vita. Sin dal suo primo viaggio a Buenos Aires, nel 2014, e poi nei successivi 8 anni consecutivi, studia e balla incessantemente, conoscendo molte delle persone fondamentali che costituiscono la memoria storica del tango porteño, assorbendo la cultura della milonga e i suoi segreti. Negli ultimi anni Rita ha perfezionato i suoi studi sul tango e ha frequentato numerosi corsi organizzati e certificati da ACIMuT e dall’Istituto Argentino del Tango. Le sue selezioni musicali nel 2022 sono state molto apprezzate. Nella milonga in cui Rita è alla consolle non possono mai mancare le quattro orchestre fondamentali degli anni 40, e le sue selezioni  ruotano intorno alla musica di migliore qualità per ballare in milonga, in un’alternanza di momenti dinamici e momenti sentimentali, privilegiando sempre l’emozione in pista.

Philippe Nguyen

Francia

Philippe vive nel sud della Francia ed è sempre stato appassionato di musica e del ballo. Si avvicinato al Tango per la sensualità e la delicatezza della musica.
Dopo un viaggio a Buenos Aires nel 2007, che adora, la sua passione per il tango si è rafforzata. Poi è diventato un DJ di tango, 15 anni fa, in milonghe, encuentros, festival e maratone, in tutta Europa (Francia, Italia, Portogallo, Germania e Svizzera.).
Il suo stile musicale è un sottile mix tra il dinamismo e il romanticismo della musica dell’età d’oro del tango.

Marco Masala

Italia

l musicalizador più richiesto della città di Cagliari. Tanghero, la sua scelta musicale è sempre ponderata e ben combinata: non sbaglia una tanda. Attento riscopritore di musiche autentiche e orchestre tradizionali, sa condurre con maestrìa i ballerini in un’atmosfera magica di posti e anni lontani. DJ del Rosso Tango Festival nelle edizioni 2011, 2012 e 2013.

Constanza Elizondo

Italia

Indubbiamente concentrata sulla “decada de oro” del tango, ma anche sui ’50. Porteña, con un debole per la propria città e la sua colonna sonora… e quasi quasi, si direbbe, per “los grandes cantores” che, sicuramente, influenzano il colore della milonga.

Aurélien Niort

Francia

Ballerino di tango appassionato e molto esperto, la sua musicalità è notevole in pista così come alla consolle. Aurélien ha iniziato a ballare tango 10 anni fa ed è il musicalizador delle milongas di Nantes dal 2014. Ha scoperto gli encuentros milongueros nel 2015 e se n’è innamorato: ora è spesso invitato nei migliori encuentros milongueros (come Tres besos e Paquita per esempio). La sua programmazione musicale si basa principalmente su pezzi dell’epoca d’oro del tango. Secondo lui energia ed emozione sono i due criteri essenziali di una vera milonga.

Paolo Persiani

Italia

Paolo Persiani, è italiano e vive a Verona. Si avvicina al tango nel 2000 e ne viene subito stregato. Oltre che alla tecnica di ballo, Paolo si appassiona alla musica, di cui diviene da subito avido collezionista. La sua attività di musicalizador nelle milongas del nord Italia comincia nel 2003 e da allora non ha più smesso e viene invitato ad eventi ed encuentros in Italia e all’estero. Le sue serate sono strutturate in maniera classica, in un’alternanza di epoche, ritmi e melodie, di brani cantati e strumentali, sempre attento alla loro ballabilità.

Céline Devèze

Francia

Una musicalizadora caratterizzata dall’eleganza, l’emozione e l’energia. Le sue selezioni musicali sono dense di passione e per questo è nota ed apprezzata dai ballerini di tutta Europa. Il suo obiettivo è quello di mantenere alta l’energia in pista, privilegiando l’emozione del gruppo e l’intimità di ogni ballerino grazie a una selezione di tango tradizionale dagli anni ’20 alla fine degli anni ’50. È l’organizzatrice di Pasionaria Milonguera (a Nizza), insegnante di tango e DJ molto ricercata in tutta Europa. Céline dice: “La cosa più importante è riuscire a vivere ciò che accade sulla pista da ballo e adattare la selezione musicale al suo umore”.

Paola NociTango

Italia

Paola è una ballerina di tango che ha vissuto e lavorato in Argentina. Amante della musica, in particolare del tango, è ben presto diventata una apprezzata musicalizzatrice molto spesso presente nelle milonghe organizzate dalle varie associazioni pugliesi ed europee. Attenta e sensibile ai gusti e desideri dei ballerini con cui ama interagire e che sono ispirazione e stimolo imprescindibile durante la milonga, si contraddistingue per la carica e l’energia che riesce a creare nelle sue serate.

Patricia Maria Santos

Portogallo

Patricia Maria Santos è portoghese ed è l’organizzatrice dell’encuentro milonguero Ensuenos a Porto (PT). Patricia ha scoperto il tango nel 1995 e 5 anni più tardi ha iniziato a fare il DJ nelle milongas. E’ una milonguera eccellente, con una tecnica e una sensibilità che traspaiono anche dalle sue selezioni musicali per la milonga. Patrizia ritiene che la musica sia essenziale per la qualità del ballo e per l’interazione dei ballerini in pista. Viene invitata come musicalizadora a diversi encuentros milongueros di alta qualità (come Lisbona A Promotora, Noci Tango, ecc.).

Lucena “La Morocha”

Portogallo

Lucena vive il tango in modo pieno e intenso, in particolare nel contesto della milonga, e ciò si riflette nel suo modo di musicalizzare. “’Musica para la pista’”, musica per chi balla, mantenendo l’equilibrio tra tandas ritmate e potenti e tandas melodiche. Il suo desiderio di musicalizzare è venuto spontaneamente con il tempo, a seguito dei numerosi viaggi a Buenos Aires e alle frequentazioni con i milongueros e con i musicalizadores. Da 6 anni organizza a Lisbona la Milonga Brava, di cui è la musicalizadora stabile e viene invitata ad eventi internazionali come encuentros, festivalitos e altre milongas in tutta Europa. Lucena è anche l’organizzatrice di “Te Quiero Lisboa! Encuentro Re-Milonguero”, che è giunto alla sua quarta edizione.

Jessika Burgoni

Italia

Jessika Burgoni (IT) (in arte “La Bruja”) è italiana e vive a Modena, dove ha iniziato a musicalizzare nel marzo 2011. Le sue serate, attraverso un percorso di crescita musicale e personale, sono confezionate “in corso d’opera” sull’onda delle emozioni trasmesse alla e dalla pista. La sua selezione musicale si sviluppa con tandas y cortinas non ballabili secondo la tradizione porteña. Predilige i brani classici, ritmati, in particolare dell’epoca dal ’30 al ’50 e le cortine vivaci ed allegre che contribuiscono al brio ed all’energia delle sue serate.

Silencio

Portogallo

Una sensibilità profonda e una grande passione per il tango, questa è l’impressione che si ha quando si conosce Silencio. Portoghese, di Lisbona, per lui “musicalizzare in una milonga è l’arte di prendersi cura della musica che è ciò che ci spinge a ballare. Per prendersi cura di tutti e del loro benessere nella milonga è essenziale che il musicalizador scelga con coerenza, intelligenza, altruismo e intuizione.” E Silencio rispetta questi principi. Per lui ciò che importa è che la musica possa toccare emotivamente la danza di tutti e musicalizzare nelle milongas tradizionali e negli encuentros milongueros è una responsabilità che tiene profondamente a cuore. Silencio è l’organizzatore dell’encuentro “A Promotora” e musicalizador invitato in importanti encuentros in Europa.

David Alvarez

Francia

Francese, già direttore artistico e DJ resident della Milonga del Angel di Nimes, è una figura di spicco dello stile milonguero in Francia, sia per quanto riguarda lo stile in pista sia per le selezioni musicali. David è regolarmente invitato come musicalizador in numerosi encuentros milongueros in Europa. Le sue selezioni musicali sono ricche di energia e di emozione.

Myriam Alarcon

Francia

Francese, ballerina di tango elegante e appassionata e musicalisadora sensibile e attenta al feedback dei ballerini in pista durante la serata. Myriam è invitata a musicalizzare in numerose milongas ed encuentros del circuito Milonguero europeo in Francia, Spagna, Germania, Italia, Portogallo, Austria, etc.

Victoria Guasch

Spagna

Victoria viene da Barcellona, si è avvicinata al tango per la prima volta nel 1995 e da allora non se ne è più allontanata. Victoria si è formata con i migliori musicalizadores di Buenos Aires (Mario Orlando, Daniel Borrelli e Horacio Godoy, tra gli altri) ha studiato e lavorato molto. Per lei, musicalizzare in una milonga o un evento di tango significa selezionare la musica di tango per creare quella particolare atmosfera, un ballo sociale amichevole nel rispetto dei codici milongueros. Victoria musicalizza negli USA (Chicago Mini tango Festival) e in Europa (Francia, Spagna, Polonia, Italia etc.).

Philippe Gonella

Francia

Milonguero nell’anima, Philippe ha iniziato a mettere la musica quando ha creato la Milonga Linda, la prima milonga milonguera in Costa Azzurra (Francia). Da oltre 14 anni è un musicalizador estremamente apprezzato, le cui selezioni musicali sono strutturate in modo tradizionale, con brani scelti essenzialmente tra quelli della grande «epoca de oro», con una preferenza per quelli cantati, ma sempre alternando momenti dinamici a quelli più sentimentali per creare la “buena onda” interagendo con i ballerini in pista. Anche le sue cortine fanno parte del racconto che ogni sera offre a chi balla con la sua musica. Oggi è ormai “Gitango“ (una parola tra Gitano e Tango) e occupa tutto il suo tempo tra organizzazione o attività di musicalizador di encuentros in giro per l’Europa e l’insegnamento del tango.

Saverio Strazzulla

Italia

Saverio è un giovane tanguero cagliaritano, con una grande passione per il Tango, sia come espressione musicale che come danza. Balla da qualche anno e recentemente ha iniziato a musicalizzare in alcune milongas di Cagliari. Nel ballo come nella selezione musicale, Saverio studia tanto per migliorare le sue conoscenze e capacità.
Nelle sue selezioni predilige la musica delle decadi ’30 e ’40, con qualche incursione fino agli anni ’50 e qualche volta si affida alle orchestre contemporanee.
Sceglie attentamente la musica osservando la pista e i ballerini, per mantenere alta l’energia dall’inizio fino all’ultima tanda.

JamPaolo Tango DJ

Italia

Giampaolo Sanna (JAM Paolo Tango DJ), è un musicalizador di Cagliari molto amato ed apprezzato che accompagna i tangueros cagliaritani da moltissimi anni. Cresciuto alla scuola dei maestri argentini Karen Salevsky e Luis Signoretti con i quali collabora assiduamente, è stato ospite del Tango Loft in molteplici occasioni con le sue eccellenti selezioni musicali e la sua grande professionalità.

Francesco Sanna

Italia

Francesco Sanna, Italiano, vive per metà in Argentina e per metà in Svizzera. La sua passione per il tango è nata in America latina diversi anni fa. Questa danza e cultura fin da subito è entrata a far parte della sua vita in modo importante. Da diversi anni frequenta Buenos Aires e vive nella metropoli immerso nel Tango per lunghi periodi. Ha studiato Musicalità con i Maestri Joaquin Amenabar e Lautaro Cappella,  e per completare la sua cultura tanguera ha frequentato diverse scuole della Capitale Argentina tra cui Il Centro Borghes, L’accademia del Tango, il Centro di studi DNI. Musicalizza nelle milongas di Svizzera, Spagna, Italia e insegna Tango con progetti temporanei in Svizzera, Svezia, Croazia e diverse Scuole del Sud Italia.

Fabian Fey

Argentina

Fabian è nato e cresciuto in un ambiente di tango (e da un padre cantante). Da più di 15 anni musicalizza milongas in Italia e in Europa con i tanghi e le orchestre che gli piacciono di più.

I nostri Musicalizadores